ISIA Firenze
Fondazione Meyer
Accademia Musicale Toscana
Scuola Internazionale di Comics
Fondazione Sistema Toscana
Fondazione Arpa
Associazione Bruno Minari
Promovideo
Bulaja Naklada, Croazia
Intercultura Ltd, Bulgaria
GLOW Eindhoven, Olanda
Di Lu.Na, USA
AXE Ballet
Arte in movimento
ProLoco Peccioli
Noi per Voi
Cartoon Animated Training
Scuolafumetto.com
FFA Four For Africa
Edizioni Erasmo
Tagete Edizioni

S.T.S. Servizi Tecnici
per lo Spettacolo
MyMedia
intoscana.it
AngloINFO Tuscany

 




PROFILI

Organizzazione

Max Pinucci
direttore artistico e organizzatore
Direttore creativo e amministratore di MBVision.
Professionista dall’87, è esperto in comunicazione e tecnologie multimediali, in particolare per design innovation e ambienti museali, operando nella progettazione e nella ricerca, con all’attivo una decina di pubblicazioni.
È docente all’ISIA di Firenze, progettista e consulente aziendale. Ha un migliaio di ore di volo come pilota sportivo.

Cesare Galli
responsabile artistico per lo spettacolo e la regia
Attore, regista, pedagogo teatrale.
Lavora a Pontedera con il C.S.R.T. e con Telluris Associati con cui crea e produce spettacoli e si occupa di progetti di pedagogia teatrale con l’infanzia; collabora con l’Institutet for Scenkonst di Goteborg.
A Milano ha lavorato con la Comuna Baires e a Parma con Europa Teatri.

Cristina Fresia
responsabile tecnico per l’impianto scenotecnico e il light designing
Dopo gli studi in lingua e letteratura Italiana si forma a seguito di corsi professionali come direttore di scena, figura tecnica legata al teatro di tradizione.
Nell'arco di quindici anni matura esperienza professionale in qualità di illuminotecnico - disegnatore luci - responsabile tecnico in compagnie, teatri, fondazioni e festival, misurandosi con molti generi: teatro ragazzi ,teatro di figura, prosa,danza e musica.
Oltre alla specializzazione in luministica acquisisce buone conoscenze in macchineria (tecnica di realizzazione e messa in opera scenografica) e fonica, coniugando le competenze tecniche sempre più specialistiche con la riscoperta ed la valorizzazione delle radici artigianali della professione che considera un «mestiere».

Beatrice Dicci
responsabile tecnico per le scenografie
Architetto e designer, è progettista e project manager per attività formative, eventi culturali, progetti europei. Co-fondatrice di MBVision, si occupa di coordinamento e gestione strategica di progetti ed eventi.
Disegna scenografie, architetture, design di interni e allestimenti, in particolare per eventi e installazioni museali.

Sara Profeti
coordinamento editoriale
Grafica ed esperta di sistemi di desktop publishing, ha frequentato corsi di comunicazione e di fotografia. Ha tenuto seminari ed interventi in istituti formativi. Proviene dalla cittadina costiera di Donoratico.
Grafica e progettista, è coordinatrice ed editor in chief per progetti editoriali, tradizionali e online.

Valentina Pala
Multimedia
Designer della comunicazione, si è laureata all’ISIA di Firenze con una tesi sulla comunicazione cultrurale del territorio attraverso i social network. Dopo un master di comunicazione presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, ha affrontato la professione, in particolare nel publishing tradizionale e online.

Melania Seghi
Assistenza alla produzione e coordinamento del workshop
Melania è nata a Firenze nel 1987. Frequenta l’ISIA di Firenze e nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale Bruno Munari con un progetto sullo sviluppo del pensiero creativo dei bambini e degli adolescenti chiamato: “Scopriamo il buio”. Nel 2008 e nel 2009 ha collaborato con MBVision per l’organizzazione dei workshop e delle mostre di Creac©iivty e Fiabesque.

Elena Degl'Innocenti
coordinamento Animation Lights Project
Frequenta l'ISIA di Firenze, affiancando al percorso di studi un approccio diretto con persone e varie realtà produttive.
In particolare, collabora con Max Pinucci e MBVision per progetti che spaziano dalla comunicazione al design del prodotto.

Nadia Andreini
Coordinatore per il casting di Cartoons Night
Art director, grafica, curatrice editoriale, esperta di nuove tecnologie, vive e lavora a san Francisco, USA, dove frequenta territori progettuali e artistici, in particolare quelli del cinema d’animazione.
Per importanti progetti di MBVision, svolge un ruolo di collegamento con il dinamico ambiente californiano.


Relazioni esterne

Stefano Adami
Laureato in Economia e Commercio, si occupa di marketing dei servizi ICT.
HA ruoli di coordinamento europeo in tema di e-business e integrazione dei sistemi ERP. Dal 2003 si occupa di Digital Marketing e diventa affiliate partner in società di consulenza e agenzie di comunicazione.
Collabora presso Università e Master di Milano, Bologna, Genova e Urbino.

Fabrizio Pecori
Direttore responsabile di MyMedia, laureato con lode in Pedagogia ad Indirizzo Psicologico.
E’ direttore di questo Osservatorio di Cultura Digitale fin dal N. 0, allora a nome Computer & Internet. Quando non produce o revisiona articoli, si dedica alla realizzazione dei percorsi formativi informatici dell’Agenzia accreditata presso la Regione Toscana.
Non appena ha un attimo libero progetta e si butta a capofitto in sempre più improbabili e sconfortevoli viaggi in quello che è noto come Terzo Mondo.
Cura convegni ed incontri nell’ambito della cultura e della educazione digitale.
Ha iniziato nello studio di Paolo Di Girolamo per poi essere assistente di Yoshiko Watanabe per tre anni. In questo periodo ha realizzato produzioni Rai e per il cinema tra le quali “La freccia azzurra” di Enzo D’Alo’.
Dal 1994 ha continuato come free lance lavorando prevalentemente come animatore, storybord artist e character designer. Ha collaborato con studi in Spagna, Francia, Germania, Lussemburgo e Corea.

Ospiti Cartoons Night

Antonio Glessi
cartoonist, docente ISIA Firenze
Laureato in architettura possiede altri diplomi in arti visive, ma la sua reale formazione è avvenuta principalmente sui campi di basket e dietro alle consolle da DJ.
Crede ciecamente nel mix selvaggio e nel gioco di squadra.
Nel 1984 ha fondato con Andrea Zingoni il gruppo multimediale GMM (Giovanotti Mondani Meccanici) che da allora continua a segnalarsi per l'uso caldo e trasgressivo delle nuove tecnologie in ogni settore della comunicazione.
Dal 1996 insegna i trucchi di un mestiere ancora non ben codificato all'ISIA di Firenze e all'Accademia di Belle Arti di Carrara.